Menu
G.Perin

G.Perin

Soul Message

Maurizio Scomparin

Tromba - Flicorno

Giuliano Perin

Vibrafono

Luigi Scerra

Pianoforte

Giovanni De Sossi

Contrabbasso

Carlo Caligiuri

Batteria

Soul Message - The South Project

Ci sono almeno tre buoni motivi per elogiare questo secondo CD realizzato da " The South Project ".

Sui primi due, gli ottimi musicisti e i bei brani, c'è poco da dire. Basta ascoltare il CD per

apprezzare sia la scelta dei pezzi (tra cui due belle composizioni originali di Giuliano Perin) che gli interpreti, musicisti che da anni battono i palcoscenici italiani regalando emozioni agli ascoltatori.

Ma c'è anche un'altra ragione per lodare "The South Project". Il progetto, che coinvolge "terroni" e "polentoni", fa rivivere un'idea del jazz come musica di comunità, costruita su valori etici radicati nelle relazioni sociali tra musicisti e ascoltatori prima ancora che su ideali estetici.

Credo che per i componenti del "South Project" l'improvvisazione non sia il mezzo attraverso il quale il musicista esprime il "vero-sé-stesso" creando un oggetto musicale unico nel tempo e nello spazio, quanto piuttosto un'esperienza di condivisione con gli altri musicisti e gli ascoltatori, che è possibile grazie all'appartenenza alla stessa comunità, la comunità del jazz.

"The South Project", è un progetto musicale ormai solido e destinato a regalarci ancora tanta musica, ed è anche, in questi tempi di razzismo spacciato per difesa delle identità locali, una presa di posizione coerente e radicata nei valori fondanti della musica e della civiltà Afro Americana.

(S.Franza)

Perin CD soul message1

Scratching Cats

Massimo De Mari

Voice

Giuliano Perin

Piano

Daniele Calore

Tenor Sax

Nicola Facci

Double Bass

Alessandro Montanari

Drums

Gli Swing Out 5et nascono nel 2008 dalla collaborazione di musicisti di varia estrazione musicale, formati presso celebri scuole jazz o dipartimenti jazz dei conservatori, tra Padova, Vicenza, Adria e Rovigo e perfezionati in stage e Masterclass in Italia e all’estero. I componenti sono Massimo De Mari, voce, Daniele Calore, sax tenore, Giuliano Perin, pianoforte, Nicola Facci, contrabbasso e Alessandro Montanari, batteria. Negli anni il gruppo, con la guida di Giuliano Perin, pianista e vibrafonista, molto conosciuto a livello internazionale, ha intrapreso un percorso musicale caratterizzato da un repertorio di brani classici della tradizione rivisitati in chiave swing e latin in un modo originale e fresco che rende le performances live particolarmente stimolanti e divertenti per il pubblico. Questo repertorio, in tempi recenti, si e’ arricchito anche di brani originali, composti dal gruppo e di una proposta, unica nel suo genere, di connubio tra canto lirico e jazz, di brani della tradizione del musical eseguiti in duetto tra la voce jazz del cantante è quella lirica di Luisa Giannini, soprano di fama internazionale, docente al Conservatorio di Venezia, special guest di prestigio. Da questo percorso variegato ha preso forma il primo CD del gruppo, intitolato “Scratching cats” (Cat sound record) attualmente in corso di presentazione in Italia.

Swing Out 5et:

http://www.youtube.com/watch?v=61oMwt6y8gU

Luisa Giannini:

https://youtu.be/bpW3gujwJrs

https://youtu.be/AsElBitXJW4

swing out 5et

swing out 5et3

MY FAVOURITE COLORS

Luciano Buosi

Pianoforte

Giuliano Perin

Vibrafono

Stefano Benini

Chitarra

Franco Lion

Contrabbasso

Daniele Scambia

Batteria

Siamo lieti di presentare il nuovo Cd “My Favorite Colours “ del ”Good Vibes 4et” della casa discografica Cat Sound Records prodotto dall’Associazione Statale 11. Nel progetto musicale, il vibrafono e la chitarra si fondono e sfruttano la particolare combinazione timbrica, alla ricerca di sonorità morbide e rilassate , dando vita ad un concerto di raffinata eleganza. Il Good Vibes project ha alle spalle 3 cd e decine di concerti e performance in Italia e in Europa. Il gruppo ha inoltre collaborato con poeti , artisti orafi e pittori di livello internazionale.

La scelta del repertorio privilegia proprio le composizioni d’epoca, divenute ormai dei classici, elaborando brani di Dizzy Gillespie, Miles Davis, Cannonball Adderly e Wes Montgomery e temi prediletti dai grandi vibrafonisti del passato come Red Norvo,Terry Gibbs, Milt Jackson. Il gruppo, su invito del console onorario ad Almaty in Kazakhstan, ha presentato in anteprima il nuovo CD al Festival Internazionale Jazz . Successivamente il tour prosegue in l’Italia a Treviso, Padova e Venezia e in altre città Italiane.

my favourite colours 01 

Giuliano Perin( Padova,1956) è considerato uno dei più quotati vibrafonisti italiani e vanta collaborazioni con musicisti nazionali e statunitensi, ha registrato dischi come solista, ha suonato in orchestra come pianista e vibrafonista, partecipando a numerosi festivals e rassegne in Italia ed in Europa. Dopo gli studi classici, si avvicina al Jazz frequentando corsi e seminari con Ran Blake, Franco D’Andrea, Stefano Battaglia e Barry Harris. Ha partecipato ai corsi della Manhattan School sotto la guida di Harold Danko e Gary Dial e della New School New York con Dave Samuels.Vincitore di concorsi di jazz,inizia giovanissimo la sua attività concertistica sia come esecutore che come compositore. I suoi ultimi CD “Into The Vibes” (2004), “Flexibility” (2006), “Passion & Reason”(2007),”Coming Back”(2008),”Pezzi di Luna”(2009) hanno ottenuto il massimo punteggio sulle riviste specializzate (Jazzit, Jazz Magazine...).

Si occupa inoltre di poesia e teatro affiancando poeti e attori con commenti musicali. E’ direttore artistico di manifestazioni culturali che spaziano dalla pittura, alla letteratura, al teatro ed alla danza. E’ stato ospite in molte trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha avuto recentemente un importante riconoscimento a livello europeo essendo stato invitato a rappresentare l’Italia in prestigiose manifestazioni organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura a Londra.

Alle conoscenze musicali, l’artista unisce un grande carisma che coinvolge anche chi, per la prima volta, si avvicina al jazz. Di lui il decano dei critici Franco Fayenz ha scritto: “Rare volte anche a livello internazionale ho apprezzato un tocco ed un fraseggio di vibrafono come i suoi”, ed ancora Adriano Mazzoletti conduttore Rai dice: “Ecco finalmente un vibrafonista di cui non vedo eguali anche al di fuori dei nostri patri confini”.

my favourite colours 02

Discografia:

  • Electrik Workshop- Right up (“Il Gazzettino” 1993)
  • LiveOnly!Royal Big Band(Jazz.On.Stage.2003)
  • Lester- T.Monk Big Band( Caligola 2003)
  • Royal Big Band Vol.1 (Velut Luna 2003)
  • Royal Big Band Vol.2 (Velut Luna 2004)
  • Into The Vibes (Caligola 2004)
  • Flexibility( Caligola 2005)
  • Blue,Stefania Salvador (Velut Luna 2005)
  • Il Jazz nel burrone,Leandro Barsotti ( Iperspazio 2007)
  • Night Over, T.Monk Big Band (Caligola2007)
  • Passion & Reason( Caligola 2007 )
  • The Groove Yard( The Groove Yard 2007)
  • Coming Back (Cat Sound 2008)
  • Pezzi di Luna(Cat Sound 2009)
  • I Remember Palladio,Massima ,Massima Cubatura(Caligola 2010)
  • Sweet Lines (Cat Sound 2012)
  • Menage a Trois (Caligola 2013)
  • The South Project (Cat Sound 2014)
  • My favourite Colours (Cat Sound 2016)

 

 

Sottoscrivi questo feed RSS